I vini

Racconto 1

Verona IGT Rosso, da uve Rebo, Corvina e Marzemino nell’annata 2019. Il vigneto si trova a Castelnuovo del Garda all’interno delle Colline Moreniche del Lago di Garda, nel Veronese. Sono state prodotte solo 660 bottiglie.

Questo vino racconta della volontà di iniziare a parlare di un vitigno presente da tempo in questa zona ma mai valorizzato: il Rebo.

La mia idea di vino attraverso il blend.

Il blend permette di creare, di comporre tutti quelli che saranno i profumi e i gusti del vino, lasciando poi al tempo la possibilità di fonderli con armonia, permettendo alle uve di valorizzarsi al meglio.

Ogni etichetta è scritta e disegnata a mano e sono tutte differenti con molteplici messaggi positivi. Un’etichetta unica per ogni persona.

Racconto 2

È un Metodo Classico Brut Nature ottenuto da Pinot Nero, rimane 24 mesi sui lieviti e poi affina almeno 18 mesi in bottiglia. Il vigneto si trova a Sona  all’interno delle Colline Moreniche del Lago di Garda, nel Veronese.

Questo vino racconta della sfida nel lavorare un’uva molto particolare e impegnativa per questa zona: il Pinot Nero. Il mio tentativo di esprimermi attraverso quest’uva senza compromessi.

Dopo la sboccatura non è stato aggiunto nessun dosaggio, solo vino, proprio per non aggiungere gusti o nascondere la propria identità. Sono stati volutamente lasciati parte dei lieviti naturali all’interno della bottiglia, per permettergli una lenta e continua evoluzione.

Il robot in etichetta vuole ricordare il tema del gioco nell’approccio al mondo del vino.

Racconto 3

È un Metodo Classico Extra Brut Blanc de Blancs, rimane 36 mesi sui lieviti e poi affina almeno 12 mesi in bottiglia. Il vigneto si trova a Castelnuovo del Garda  all’interno delle Colline Moreniche del Lago di Garda, nel Veronese.

Questo vino racconta di un tentativo di portare il territorio dentro ad un bicchiere.

Sono sempre stato innamorato del mio territorio per le caratteristiche uniche che lo caratterizzano: un “clima mediterraneo” del lago unito alla grande ricchezza geologica detritica lasciata dal restringimento del ghiacciaio prima che diventasse il bacino idrico come lo vediamo oggi.

Una espressione unica che si traduce in freschezza e parte minerale molto marcata. In etichetta ho raffigurato il paesaggio per come lo vedo con le sue Colline Moreniche e il Lago di Garda.

Racconto 4

È un rifermentato in bottiglia da uva Corvina.  Il vigneto si trova a Castelnuovo del Garda  all’interno delle Colline Moreniche del Lago di Garda, nel Veronese.

Questo vino racconta di una sfida verso me stesso. Sono sempre stato affascinato da questa tecnica ultra secolare di fare vino, perché una volta che cominci non hai più modo di poter intervenire durante il processo.

Il metodo riesce ad “intrappolare” tutte le sfaccettature dell’uva autoctona principe del veronese, presentandola in una versione meno usuale.

Con l’etichetta ho cercato di portare quell’allegria dei disegni dei bambini, che quando pensavano ad una navicella spaziale riuscivano realmente a volare tra le stelle.

Racconto 5

È un Metodo Classico Brut Nature ottenuto da Pinot Nero, rimane sui lieviti 48 mesi e poi affina almeno 6 mesi in bottiglia. Il vigneto si trova a Sona  all’interno delle Colline Moreniche del Lago di Garda, nel Veronese.

Questo vino racconta della sfida nel lavorare un’uva molto particolare e impegnativa per questa zona e che mi ha sempre affascinato. Il mio tentativo di esprimermi attraverso quest’uva senza compromessi.

Dopo la sboccatura non è stato aggiunto nessun dosaggio, solo vino, proprio per non alterare gusti o nascondere la propria identità. Sono stati volutamente lasciati parte dei lieviti naturali all’interno della bottiglia, per permettergli una lenta e continua evoluzione.

I due robot in etichetta vogliono ricordare il tema del gioco nell’approccio al mondo del vino.

Racconto 6

È un Metodo Classico Brut Nature Blanc de Blancs, rimane 48 mesi sui lieviti e poi affina almeno 12 mesi in bottiglia. Il vigneto si trova a Castelnuovo del Garda  all’interno delle Colline Moreniche del Lago di Garda, nel Veronese.

Questo vino racconta di un tentativo di portare il territorio dentro ad un bicchiere.

Sono sempre stato innamorato del mio territorio per le caratteristiche uniche che lo caratterizzano: un “clima mediterraneo” del lago unito alla grande ricchezza geologica detritica lasciata dal restringimento del ghiacciaio prima che diventasse il bacino idrico come lo vediamo oggi.

Una espressione unica che si traduce in freschezza e parte minerale molto marcata. In etichetta ho raffigurato il paesaggio per come lo vedo con le sue Colline Moreniche e il Lago di Garda. Viene aggiunto un dettaglio visibile solo da questa zona.